Terremoto Domestico

Sorelle mie per sempre...TERREMOTI DOMESTICI

2 mar 2011

DERMATITE DA CONTATTO



Concetti generali


1- Cani di qualsiasi età e razza possono manifestare sintomi di dermatite da contatto

2- Esistono due tipi di dermatite da contatto: dermatite allergica da contatto e dermatite da contatto con agente irritante

3- La maggior parte degli animali manifesta una reazione irritativa a seguito del contatto con materiale chimico o solido presente nell'ambiente ( coloranti, detergenti per pavimenti, shampoos, medicazioni topiche, fibre di tappeti, cotone, lana, ecc&....)

4- Una reazione irritante può manifestarsi immediatamente dopo l'esposizione all'agente causale.

5- Una reazione allergica può verificarsi per lo stesso agente responsabile della reazione irritante dopo mesi o addirittura anni dalla esposizione.


I segni clinici della dermatite da contatto

1- I segni clinici si manifestano solo quando si ha un diretto contatto con l'agente causale.Possono essere osservate reazioni di tipo intermittente ( se l'agente causale è per esempio uno shampoo) sia di tipo continuo ( se l'agente causale sono per esempio le fibre di un tappeto).Una volta instauratasi la reazione questa può persistere per un periodo di tempo variabile dal momento del contatto.

2- Animali che manifestano reazioni da contatto da tappeti o detergenti per pavimenti di solito appaiono rossi, irritati con prurito nella parte bassa dell'addome e alle zampe mentre la parte dorsale del corpo appare normale.

3- Se la causa è l'applicazione di una medicazione topica ,la reazione da contatto apparirà solo nella sede dell'applicazione.


La diagnosi della dermatite da contatto

Isolamento ( impedire il contatto ) con successiva riesposizione all'agente causale sospetto risulta essere l'unico metodo soddisfacente per individuare la fonte del problema da contatto. Se si sospettano tappeti o coperture presenti nelle cucce eliminarli temporaneamente osservando giornalmente se si assiste a un miglioramento dei sintomi ( diminuzione del prurito e dell'arrossamento ).Possono passare dai tre ai cinque giorni prima di osservare miglioramenti clinici. Non utilizzare nessun detergente per pavimenti durante queste prove ( lavare solo con acqua )
Qualora risultasse difficile praticare i punti 1-2-3- si consiglia l'ospedalizzazione dell'animale per i giorni necessari al tempo di prova.
Se si sospetta la responsabilità di shampoo o farmaci sospenderne immediatamente l'applicazione e trattare sintomatologicamente l'animale.


La terapia della dermatite da contatto

Impedire il contatto con l'agente causale è la terapia elettiva. Se ciò non è possibile , utilizzare corticosteroidi ( cortisone ) per via orale o per via topica a bassi dosaggi e a giorni alterni.
Tentare di ridurre al minimo il contatto con l'agente causale.
L'iposensibilizzazione ( iniezione di allergeni ) non risulta essere efficace nelle dermatiti da contatto.

Nessun commento:

Posta un commento