Terremoto Domestico

Sorelle mie per sempre...TERREMOTI DOMESTICI

4 apr 2011

Come avere cura del cane

Ho preso queste informazioni da giornale che ho trovato dal mio veterinario... Spero vi possano essere utili!
CUCCIOLO: La più grande sorpresa di un cucciolo si verifica nel momento in cui entra per la prima volta nella vostra casa. Lasciare la madre e i fratelli, che fino ad allora costituivano il suo mondo,è motivo di disagio, e questo passaggio richiede tempo e pazienza per farlo ambientare.Le sue esigenze sono limitate allo svago e al gioco, al riposo e al dormire. I bambini non devono considerarlo un giocattolo animato e devono lasciarlo riposare quando è necessario. Un cucciolo ha uno stomaco molto piccolo e ha bisogno di pasti piccoli e frequenti.Crescendo la frequenza diminuirà,mentre aumenterà la quantità: a otto settimane avrà bisogno di 4 o 5 pasti quotidiani, a quattro mesi di 3, ridotti a 2 a sei mesi circa. E' bene sottolineare che ogni individuo ha delle esigenze legate al fabbisogno alimentare e che questo è dipendente dalla razza e dall'ambiente.Da alcuni decenni è reperibile un'alimentazione industriale, sia secca che umida molto pratica da somministrare, che garantisce una corretta e soddisfacente interazione di tutti i principi nutritivi.Ad ogni modo una dieta fresca naturale sarà sempre assai gradita. Nelle fattispecie, a partire dallo svezzamento dei 30 giorni, i cucciolo può già mangiare carne di manzo cruda tritata. Il latte, fino ai 6 mesi, è un ottimo alimento, determinando la diarrea solo in quei soggetti non più abituati a digerirlo.Le frequentazioni di ambieti a rischio e di altri cani,durante il periodo delle vaccinazioni, vanno attentamente valutate per prevenire rischi inutili alla sua salute, fermo restando di fondamentale importanza per la corretta formazione del carattere dell'individuo.Un cucciolo non può imparare moltissimo all'inizio: la sua memoria è labile, e sia le lodi che le punizioni andranno formulate con oculatezza, senza mai picchiarlo.bensì rimproverandolo e premiando il buon comportamento.Dai 6 mesi il cucciolo è pronto per la scuola di obbedienza.I cuccioli vanno lavati solo quando strettamente necessario.la profilassi vaccinale va pianificata con molta cura per adattarla all'individuo e alle sue esigenze.
ADULTO:Il cucciolo è cresciuto. Adesso, maschio o femmina che sia, si comporterà per molti anni come amico e guardiano, con piena soddisfazione del proprietario.Ma richiede sempre cure e d affetto: ha bisogno di fare movimento e sviluppare una ginnastica mentale basata su stimoli precisi, quindi necessita di una corretta alimentazione e di una specifica cura del mantello. Si deve sempre controllare il peso, anche ogni 3 mesi, in modo da prevenire in tempo l'obesità e correggerla aumentando il movimento e riducendo il cibo. Come per il cucciolo, oltre all'alimentazione artificiale, completa nella sua formulazione, si può somministrare una dieta fresca purche preveda una discreta percentuale proteica, dato che il cane è un carnivoro stretto usando carne cruda di manzo o cavallo,oppure lessando della carne bianca, integrata da fibre e vitamine,mentre e i carboidrati vanno limitati e devono essere rappresentati preferibilmente dal riso.A differenza dell'uomo, dove il consumo di carne cruda bovina e suina è pericoloso, per il cane la carne cruda, fatta eccezione per le interiora della pecora e i visceri del pollo,non è veicolo d'infestione da parassiti, come erroneamente si crede, rappresentando piuttosto la miglior forma di somministrazione delle proteine. Il pelo lungo va spazzolato con pettini e spazzole d'acciaio:bisogna abituarli sin da cuccioli alla confidenza con la toelettatura,in modo da sottoporli a trattamenti prolungati da adulti.Ogni 15 giorni, un pezzetto di lievito di birrà renderà il pelo più lucido;mentre 1 cucchiaio di olio di semi 3 volte alla settimana nel pasto fornirà un'integrazione di omega 3 e 6. Può sembrare un'enormità, ma nel possibile i cani non andrebbero lavati: spesso un'energetica spazzolata risolve casi di notevole sporcizia. Se proprio lo si deve lavare, meglio usare il sapone di marsiglia, che non secca né altera gli equilibri della pelle; usare sempre acqua tiepida e asciugare bene il cane. La toelettatura comprende anche la cura degli occhi, delle unghie, delle orecchie e dei denti. Le orecchie vanno controllate ogni settimana, rimuovendo la sporcizia con i detergenti auricolari, mentre le unghie possono crescere oltremisura se scarsamente consumate, soprattutto quelle del primo dito, necessitando di un taglio deciso con la tronchese, facendo attenzione al vaso rosa interno. La bocca va ispezionata periodicamente, prevenendo la formazione del al tartaro grazie al lavaggio dei denti ovvero con una dieta/barretta specifica.UN osso di ginocchio,unica forma d'osso somministrabile ad un cane,qualora masticato da quest'ultimo fornirò una pulizia orale perfetta.Le vaccinazioni sono importanti:sarà il veterinario a scegliere il giusto protocollo in funzione dello stile di vita del cane.
ADULTO: Purtroppo anche per il nostro amico il tempo passa inesorabilmente, ma la vostra attenzione può essere fondamentale per la prevenzione e la cura di alcune patologie legate all'età.Bisogna prestare particolare riguardo: agli occhi, che oltre a velarsi di bianco per la cataratta potrebbero andare incontro a cheratocongiuntiviti secche; poi alla tosse, specie a quella secca e stizzosa;alla sete eccessiva,accompagnata da un urinazione frequente, alle mammelle delle femmine,per svelare eventuali tumori ai primi stadi; e al cambio del mantello. Molte malattie possono essere curate se prese in tempo e un ritardo dovuto alla paura di ciò che il veterinario potrebbe dire o fare, potrebbe essere dannoso.Le visite di controllo quindi,in questa età, sono ancora più importanti che nei giovani e negli adulti:un piccolo prelievo di sangue può far svelare in anticipo patologie subdole in atto,quale il diabete e l'insufficienza renale. L'alimentazione cambia in base al fabbisogno e una cane anziano riduce sensibilmente le sue esigente energetiche:i carboidrati,nel particolare,vanno drasticamente ridotti o eliminati del tutto.Deve continuare a fare movimento, ma con moderazione e senza affaticarsi,evitando le passeggiate nelle giornate molto calde o quando il freddo è intenso, e aiutandolo se trova difficoltà a scendere e salire le scale.Le vaccinazioni nella tarda età del cane vanno concordate col veterinario per determinare la loro reale necessità.

Nessun commento:

Posta un commento