Terremoto Domestico

Sorelle mie per sempre...TERREMOTI DOMESTICI

6 apr 2011

LE ORIGINI DEL RAPPORTO TRA UOMO E IL CANE: UN'AMICIZIA ANTICA


Il cane domestico è frutto di un processo evolutivo durato decine di migliaia di anni. L'addomesticamento ha modificato il comportamento del cane rendendolo naturalmente adattato a convivere con l'uomo.

Il cane domestico è il frutto del lunghissimo processo di addomesticamento del lupo,durato probabilmente 40.000 anni della nostra storia, durante i quali il cane selvatico si è profondamente modificato dal punto di vista evoluto e quindi genetico. Grazie a questa evoluzione il cane si è allontanato dalle regole più rigide che riguardano il mondo degli animali selvatici,per avvicinarsi al sistema assai più plastico che giuda il mondo dell'uomo. Durante il primo periodo dell'addomesticamento, il profilo comportamentale del cane-in-divenire ha subito importanti modifiche : sono aumentate docilità, tolleranza e giocosità, e diminuite aggressività, combattività e reattività. Questa evoluzione è stata provocata dalla selezione forzata messa in atto dagli uomini stessi. Per vivere a stretto contatto con le famiglie umane era infatti indispensabile essere mansueti e i cani che si dimostravano minacciosi o addirittura pericolosi venivano senza indugio cacciati via o uccisi.
Con il passare del tempo i primi cani hanno subito un altro cambiamento fondamentale: hanno imparato a condividere con l'uomo emozioni,a decodificare alcuni segnali della comunicazione verbale e non verbale, a rendersi utili nelle varie attività umane.
Sono diventanti collaborativi e socievoli verso le persone, perdendo quella diffidenza tipica dell'animale selvatico. Tutti i cuccioli nascono perciò adattati a inserirsi in modo naturale nel gruppo familiare umano e con abilità complesse orientate verso i nostri sistemi comunicativi: i cani guardano, ascoltano, seguono i propri proprietari e creano con loro legami affettivi profondi e duraturi. Nonostante questo patrimonio evolutivo 'privilegiato' il modo di relazionarsi ed integrarsi caratteristico di ciascun cane non dipende solo dal bagaglio biologico.
Il carattere del cane dipende infatti da caratteristiche presenti già nell'animale giovanissimo, ma evolve a seguito di tutte le esperienze, memorie, strategie comportamentali e rinforzi che si accumulano durante lo sviluppo e la vita adulta che finiranno per costruire il "carattere maturo"del nostro 4 zampe.

Nessun commento:

Posta un commento